Bingo

Bingo è tecnicamente un gioco d’azzardo nel quale in ordine casuale vengono estratti i numeri e i giocatori devono verificare se i numeri estratti sono nelle cartelle che hanno scelto. Il primo giocatore che ha tutti i numeri che sono stati estratti fino a quel momento esclama “bingo”, questo giocatore vince.

Il Bingo è un gioco simile alla tombola. Si può giocare a bingo con i soldi oppure senza. Negli USA, Inghilterra ed Australia esiste un’industria di bingo molto sviluppata, dove giocano a bingo centinaia di persone.

Gli amatori del bingo possono sempre trovare il loro gioco preferito su internet. Nel mondo esistono centinaia di sale bingo, dove in ogni momento del giorno o della notte si riuniscono fino a mille giocatori. Si può giocare con soldi veri (per inserire e ritirare i soldi serve la carta di credito o il portafoglio elettronico) o gratis per divertimento, si possono usare da una fino a 100 cartelle, inoltre, il computer può aiutare a compilarle. I giocatori di bingo hanno la possibilità di comunicare in chat con gli altri giocatori. Nella chat è spesso presente anche il rappresentante della sala da bingo che svolge una varietà di giochi con ulteriori premi in denaro.

Storia del gioco

L’antenato del bingo moderno è considerato il gioco italiano “Lo Giuoco del Lotto D’Italia” la prima menzione del quale appare nel 1530. Ed effettivamente questo gioco risale alla consuetudine di eleggere i membri del Gran Consiglio di Genova agli inizi del XVI secolo usando l’estrazione di numeri per eleggere i membri del consiglio. Più tardi il gioco si è diffuso negli altri paesi e nel XIX è diventato famoso in tutti i paesi d’Europa.

Il nome del gioco "Bingo" è stato introdotto nel 1929 dal statunitense Edwin Lowe. Lui durante il carnevale in Atlanta aveva visto un gruppo di giocatori spagnoli, che coprivano i numeri estratti con fagioli secchi e se si vinceva, si gridava "Beano". Quando Edwin Lowe ha tenuto il suo primo Beano-round a New York, una vincitrice nel calore della battaglia ha esclamato"Bingo". Questo nome è piaciuto molto a Lowe e così è stato chiamato bingo.

Il Bingo è diventato rapidamente un gioco famoso nei paesi di lingua inglese. Nonostante il fatto che esso è di per sé un gioco d’azzardo è più vicino alla lotteria, così in molti paesi non c’erano gravi restrizioni per il bingo da parte dello stato. Inoltre, il bingo è giocato spesso nelle chiese e una parte del denaro raccolto va in carità o per le esigenze della parrocchia.

Le regole del gioco

Le regole del gioco sono molto facili da imparare. Non ci sono differenze tra le regole del bingo online e quello che si gioca a casa in compagnia di parenti e amici.

Prima del gioco ogni partecipante riceve un certo numero di cartelle sulle quali sono stampati dei numeri. Prima della partita, ogni partecipante riceve delle schede, su ciascuna delle quali è stampata una seria di numeri. Se il bingo è giocato con i soldi, i giocatori pagano per ogni scheda. Per il gioco di solito è usato il tradizionale contenitore con le palline sulle quali sono disegnati i numeri. Il conduttore estrae le palline una dopo l’altra e annuncia i numeri. Il bingo online prevede l’estrazione dei numeri causali. I giocatori cercano i numeri annunciati sulle loro schede e trovandoli li marcano sulla scheda. Lo scopo del gioco è trovare i numeri annunciati sulla propria scheda in linea retta (orizzontale, verticale o diagonale secondo le regole del gioco). Appena il giocatore riesce farlo esclama “bingo!”, il gioco viene fermato e la scheda controllata. Se la scheda è compilata correttamente, il giocatore ottiene un premio. In caso di altri vincitori, il premio verrà condiviso.

Le varianti del bingo

Le varianti del gioco sono tante, ma le due principali sono geograficamente note come il bingo americano o britannico. Il numero delle palline usate nel gioco del bingo può variare da 90 a 75.
Il bingo Britannico o bingo da 90 palline. Il giocatore acquista una o di più cartelle. Ciascuna di esse rappresenta un rettangolo con tre righe di 9 celle. In cinque celle di ciascuna riga in ordine casuale sono stampati cinque numeri. Nella prima colonna ci può essere un numero da 1 a 10, nella seconda - da 11 a 20, nella terza - da 21 a 30. In totale ci sono 15 numeri sulla scheda nel intervallo da 1 a 90. Solitamente il gioco si svolge in tre fasi, il primo vincitore è quello che ha riempito 5 numeri in una riga, il secondo deve riempire due righe, il vincitore principale e quello che riesce di riempire tutta la scheda. Di solito il premio viene distribuito nel modo seguente: 15% per una linea, il 30% per due e 55% per la carta intera. Se più di un giocatore hanno la stessa combinazione, i premi sono suddivisi tra loro in parti uguali.

Il Bingo Americano o bingo da 75 palline è giocato con meno numeri e le schede hanno un’altra forma. Le schede sono quadrate composte da caselle 5х5, la casella centrale è libera (per dirla meglio è considerata compilata), nelle altre caselle ci sono 24 numeri. Le palline del bingo Americano hanno non solo il numero ma anche una delle cinque delle lettere che compongono il nome BINGO. Le stesse lettere sono stampate sopra ogni colonna sulla cartella. Sopra la prima colonna c’è la lettera B che corrisponde ai numeri da 1 a 15 nella colonna, la seconda indicata con I, i numeri della colonna sono da 16 a 30. Poi seguono le lettere N,G e O, che insieme effettivamente fanno la parola BINGO. In questo tipo di gioco oltre le linee dritte viene spesso richiesto di completare il bingo di una forma particolare, per esempio di un capello o di un aereo. I Bingo ottenuti senza l’uso della casella libera sono chiamati ‘bingo hard’ ovvero “bingo duro”.

Strategia di gioco del bingo

Il bingo è un gioco d’azzardo basato sulla fortuna, questo però non nega il fatto che esistono alcuni accorgimenti che possono influenzare il gioco.

Alcune sale da Bingo offrono i giochi con i premi fissati e garantiti. Così, se in questo gioco partecipa un numero ridotto di giocatori, avete più probabilità di vincere.

Acquistate per il vostro gioco più di una cartella, questo aumenta considerevole le vostre chance. Inoltre, giocando con molte schede scegliete sempre schede che non contengano numeri uguali.
Giocando a bingo online, usate l’opzione “segnare automaticamente” e le vostre schede vengono compilate dal computer durante il gioco. In questo modo potete evitare possibili errori.